Se ci riflettiamo, i regali più graditi sono quelli che sono così azzeccati da riempirci di gioia, non tanto per il regalo ricevuto, ma perché lasciano intendere che chi ti ha pensato ti conosce bene, ti ha ascoltato e si è attivato per farti felice.
Regalare un quadro ti permette tutto questo e lo rende possibile in qualsiasi occasione: per l’anniversario di fidanzamento o di matrimonio, per il suo compleanno, per il matrimonio del tuo migliore amico. Oppure per San Valentino, la Festa della Mamma o del Papà o, infine, il tanto atteso Natale. Queste sono tutte buone occasioni per sfoggiare la nostra personalità e originalità regalando un meraviglioso dipinto e rendere l’evento davvero speciale. Ne sono veramente convinta, anche sulla base dell’esperienza positiva di chi, come me, un quadro l’ha regalato.
Ora ti spiego perché.
5 buoni motivi per regalare un quadro
1. È UN’IDEA ORIGINALE E DI CLASSE.
Regalare un quadro non è “roba da tutti”, questo è sicuro. Non è un’idea comune e, comunque, è un regalo ben gradito, soprattutto se scelto in base al gusto della persona che lo riceverà.
2. È UN REGALO CHE COMUNICA QUALCOSA DI IMPORTANTE.
Un quadro ha sempre un significato. Prima di tutto può comunicare qualcosa di te. È un dono che, se vagliato con cuore e con cura, racchiude una scelta ben precisa. Quindi c’è dietro un pensiero e un sentimento. Se poi il quadro è dipinto a mano, senza alcun dubbio lascerà senza parole.
3. È UN DONO CHE TRASMETTE ARTE E BELLEZZA E STIMOLA SENSAZIONI POSITIVE.
Esistono, infatti, dipinti con colori e forme che rilassano e rasserenano, altri donano energia e favoriscono la concentrazione. Come diceva il grande Picasso: “L’arte scuote dall’anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni”.
4. È MOTIVO DI ORGOGLIO.
Un dipinto attira l’attenzione. Riesce a creare una sorta di punto focale nella stanza che arreda. Se è scelto bene, ha il potere di attirare gli sguardi di chi entra, destando interesse o stupore. Quindi potrai rendere orgogliosa la persona cui lo regali.
5. SI PUO’ ACQUISTARE FACILMENTE IN MODI DIVERSI
Un quadro può essere comprato in loco oppure in rete. Nella tua città puoi trovare negozi che vendono tele e dipinti o gallerie d’arte. Oppure c’è ampia scelta anche online, ci sono molti negozi che spediscono e pittori che lavorano su commissione, accontentando ogni tuo desiderio (presente!).
Bene. Se sei arrivato a leggere fino a questo punto, vuol dire che il mio suggerimento ti ha un po’ stuzzicato. Detto questo, è chiaro che, scegliere un quadro da regalare, non è cosa banale. Bisogna tenere conto di alcuni paramenti e accorgimenti, che ora vado a suggerirti.
Criteri da tenere in considerazione quando si sceglie un quadro da regalare
Gli elementi base da tenere in considerazione in questo contesto, sono tecnici ma anche sentimentali. Selezionare un quadro per qualcuno è qualcosa che va oltre alla scelta di un elemento per la propria casa. Riguarda anche la relazione che lega chi regala e chi riceve il quadro. Ecco i miei suggerimenti:
1. PENSA A CHI LO RICEVERÀ.
Il primo passo da seguire per la scelta di un quadro da regalare è quello di capire i gusti della persona cui sarà destinato il quadro. Pensa ai suoi interessi, alle cose che la appassionano o che la emozionano, e poi, ai suoi gusti in fatto di stile e colori. Lascia da parte le tue idee e focalizzati solo su chi riceverà il regalo.
Io quando dipingo su commissione, dialogo molto con il cliente. Perché lo so: più il quadro è pensato, personale e intimo, più desterà gioia ed emozione. Se clicchi qui potrai vedere alcuni esempi di quadri personalizzati che ho realizzato io.
2. PENSA A TE: COSA VUOI ESPRIMERE E TRASMETTERE.
Se ci riflettiamo, i regali più graditi sono quelli che sono così azzeccati da riempirci di gioia non tanto per il regalo ricevuto, ma perché c’è dietro un pensiero esclusivo. Ascolta per un attimo il tuo cuore e pensa a cosa vuoi esprimere. Se poi vuoi proprio andare a colpo sicuro e stupire, potresti pensare di commissionare un quadro personalizzato, affidandoti a un pittore.
Io, per permettere alle persone di esprimere artisticamente quello che hanno cuore, ho creato i Quadri-dedica (se clicchi sul nome, potrai saperne di più).
3. PENSA ALLO STILE E AI COLORI DELLA CASA.
Un quadro può definire meglio uno stile d’arredo esistente, oppure conferire quel quid in più che fa la differenza. La terza valutazione da fare, quindi, quando si sceglie un dipinto, è quella relativa al tipo di locale (abitazione, ufficio, locale commerciale) e all’ambiente in cui sarà collocato. Tieni in considerazione lo stile della stanza e gli oggetti già presenti in essa, valuta il loro design e il loro colore.
In conclusione, come avrai capito leggendo quest’articolo, se il quadro lo pensi con cura (valutando lo stile dell’ambiente in cui andrà collocato) e lo scegli con il cuore (pensando alla persona cara cui vuoi fare questo dono speciale e a cosa vuoi esprimerle), il regalo sarà di sicuro successo.
Ultimo (mio) suggerimento: un’ alternativa particolare
Al posto di un quadro è possibile regalare un’altra rappresentazione artistica, anch’essa molto valida dal punto di vista estetico e di sicuro successo: il trompe l’oeil.
Il trompe l’oei (dal francese “inganna l’occhio”) è un dipinto molto suggestivo che riproduce uno scenario realistico sulle pareti. Rende un ambiente arioso, rilassante e ricco di fascino ed è perfettamente abbinabile ai più diversi stili d’arredo domestici o professionali. A differenza del quadro, è più scenico e generalmente non si avvale di cornice, proprio per far sì che sembri uno spazio realistico. Può essere realizzato direttamente su muro, oppure su tela (che poi viene spedita e facilmente collocata a parete).
Buona scelta del tuo quadro e… mi raccomando, dai spazio all’emotività e alla creatività!
HEY!…Se desideri regalare un trompe-l’oeil o un quadro personalizzo, io ci sono! Sappi che li creo con passione e poi li spedisco con cura…provare per credere! Per avere ulteriori informazioni, puoi leggere qui.